www.ansaldo-sts.com

Il modello di business

La sostenibilità economica di Ansaldo STS nasce dalla risposta strategica dell’azienda ai macroscenari e alle tendenze del mercato dei trasporti ed è realizzata attraverso il proprio modello di business in grado di sviluppare capacità distintive e competenze necessarie ad accrescerne la competitività sui mercati.

La creazione del valore in Ansaldo STS nasce dalla “customer intimacy” realizzata grazie ad un’organizzazione orientata alla soddisfazione del cliente, alla leadership tecnologica sostenuta dagli investimenti in ricerca e sviluppo e alla flessibilità che caratterizza la propria offerta di prodotti e servizi per l’industria del trasporto ferroviario e metropolitano.

Ansaldo STS riconosce inoltre l’importanza di un’equilibrata distribuzione del valore generato dalla propria attività nei confronti dei propri Stakeholder, valore che gli stessi, direttamente o indirettamente, hanno contribuito a produrre. Attraverso l’analisi del valore economico distribuito, Ansaldo STS evidenzia il flusso di risorse indirizzato ai propri dipendenti, ai propri fornitori di beni, servizi e capitali, alla Pubblica Amministrazione e alle comunità nelle quali è presente.

La sostenibilità economica è quindi sempre più legata ad aspetti sociali e ambientali sia a livello della singola azienda sia a livello di scenari di mercato. Ansaldo STS ha valutato i riflessi che avranno, sui sistemi di trasporto, macrotendenze che coinvolgono variabili relative all’ambiente, alla salute e sicurezza, alla crescita demografica e allo sviluppo economico dei paesi emergenti; il risultato è che il mercato globale dei trasporti privilegerà sempre di più quello su rotaia, sicuro ed efficiente e capace di rispondere alle crescenti preoccupazioni ambientali.

Nessuna dipendenza con le forniture di materiale rotabile ma partnership preferenziali

Ansaldo STS ha la capacità di adeguarsi a qualsiasi fornitore di materiale rotabile, è flessibile nella progettazione e nella realizzazione della soluzione scelta.

Partner lungo l’intera catena del valore del Cliente

ASTS è leader nella fornitura di soluzioni per il trasporto integrate e all'avanguardia unendo tecnologie tradizionali e non tradizionali e servizi di Operation & Maintenance.

Supporto finanziario al Cliente

ASTS può sfruttare la posizione netta finanziaria creditoria, innovare il modello di
redditività introducendo la formula pay/per use per contratti pluriannuali e ottimizzando il Total Cost of Ownership tra più clienti.

Organizzazione globale

3.991 professionisti garantiscono ricerca globale, competenze, esperienze,
know-how e best-pratice dove chiama il mercato.

Al servizio dei bisogni futuri del Cliente

ASTS può soddisfare le nuove esigenze dei mercati quali i trasporti merci driverless, l'introduzione e l'integrazione di tecnologia ad alta sicurezza e a garanzia dell'efficienza operativa.

Solide radici e crescita dove c’è domanda

Leader tecnologico storico nel mondo occidentale, crescita nelle economie di
mercato emergenti, investimenti in R & D, monitoraggio continuo dei tempi e dei costi.

Leadership tecnologica in tema di sicurezza e ambiente

Ansaldo STS offre soluzioni integrate basate su una leadership tecnologica in tema di sicurezza e ambiente e detiene una predominante leadership tecnica in alcuni segmenti del mercato (ERTMS, driverless, trasporto di massa, HSL, etc).

Le capacità e l’organizzazione sviluppate da Ansaldo STS rispondono pienamente alla necessità di innovare per accrescere efficienza e sicurezza dei trasporti nonché per ridurne l’impatto ambientale.

Ansaldo STS è infatti un’azienda che opera sul mercato globale, è dotata di grande flessibilità nel rispondere alla domanda internazionale ed è aperta ai nuovi mercati; svolge un’attività di ricerca e sviluppo per soluzioni di trasporto che pongono particolare attenzione agli aspetti ambientali e di sicurezza; facilita la standardizzazione delle soluzioni, ma al contempo sviluppa la capacità di realizzare prodotti "su misura" in grado di soddisfare le diverse esigenze dei clienti. Ha la necessaria forza finanziaria per affrontare le sfide future, guidare l’innovazione e cogliere le opportunità di crescita promuovendo nuovi progetti. Il modello di business di Ansaldo STS incentrato sul cliente, permette di stabilire relazioni proficue e di lunga durata a livello globale.

Caratteristiche del mercato e posizionamento di Ansaldo STS

Caratteristiche del mercato